Prismáticos para miradores | Domingo 07 de Agosto del 2016
BINOCOLI PER PUNTI PANORAMICI
Si tratta di un complemento che arricchisce qualsiasi punti panoramici..
I panorami sono i veri protagonisti di qualsiasi punto di osservazione. L'angolo del campo visivo può variare considerevolmente in base al luogo, all'orientamento e alla sua penetrazione nel paesaggio. La situazione ottimale consiste nella disponibilità di una vista a 360°, in una posizione dominante (sul paesaggio) e il più vicino possibile. In ogni caso, il design del punto di osservazione deve fare il possibile per raggiungere questo obiettivo, sono possibili differenti tipologie di punti di osservazione:
- Una balconata e terrazza sopraelevata può aiutare a guadagnare angolo di campo visivo e posizionare l'osservatore più "all'interno" rispetto al paesaggio. - In alcuni luoghi vengono posizionate delle piattaforme sopraelevate per ottenere un effetto similare (come nel caso del Mirador del Fito nelle Asturie)
- Allo scopo di ottenere un angolo di campo visivo migliore è solitamenteconsigliabile distanziare il punto di osservazione dagli altri edifici per vedere il paesaggio in prima linea.
- Le tavole di interpretazione e qualsiasi ulteriore indicazione agevoleranno la visione dei punti più rilevanti del paesaggio.
- È infine possibile ricorrere al posizionamento dei “binocoli per punti panoramici” il cui scopo è quello di avvicinare il paesaggio all'osservatore.
Vi sono differenti tipologie di binocoli per punti panoramici:
- A utilizzo gratuito (posizionati nei centri di interpretazione e nei punti panoramici pubblici)
- Da utilizzare con monete (vengono generalmente posizionati in stabilimenti privati o gestiti da imprese private)
- Testata con cannocchiale (visione binoculare) e telescopio (visione monoculare)
- Con accesso per disabili in sedia a rotelle.
- Variazioni dei medesimi modelli, ma con differenti aumenti di potenza…
Utilità dei binocoli per punti panoramici:
Si tratta di elementi che vanno ad arricchire il punti panoramici e vengono molto apprezzati dal visitatore (soprattutto dai bambini).
Sono solitamente di tipo antivandalo, per evitare danni derivanti da un utilizzo non idoneo, e resistenti alle intemperie.
Il posizionamento è semplice, con un fissaggio su una base stabile, ed essendo dispositivi autonomi, non richiedono alcun tipo di installazione aggiuntiva.
E' un prodotto che si differenzia da solo. Sono molto apprezzati nei ristoranti e nelle terrazze panoramiche poiché, essendo a utilizzo gratuito, offrono un valore aggiunto alla clientela.
In molte occasioni vengono affiancati da una tavola interpretativa o da una mappa orientativa dei luoghi di maggior interesse da visitare.
E' importante tenere presente che i binocoli per punti panoramici non sono dispositivi creati per vedere le stelle e non sono osservatori astronomici.